Ins. Sc. Infanzia - clicco la scuola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ins. Sc. Infanzia

Docenti
L' Insegnante della scuola dell' Infanzia
contribuisce alla formazione e allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino tra i 3 e i 6 anni stimolando la sua autonomia, creatività e apprendimento. Definisce gli obiettivi educativi dell’anno attraverso diverse fasi di programmazione.
Prepara, organizza e svolge attività ludico-educative con i bambini. Monitora e valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Qualora in possesso di specifica abilitazione, favorisce l’apprendimento e l’integrazione in sezione dei bambini disabili.

Percorso formativo
Quali norme regolano la professione?
L’abilitazione alla professione è disciplinata dalla Legge 30 ottobre 2008, n.169 dove all’art. 6 si dichiara che la laurea in Scienze della Formazione Primaria, così come istituito dall’art. 3 della Legge 19 novembre 1990, n. 341, ha valore di esame di stato e abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia.

Figure professionali di prossimità
insegnante di sostegno, coordinatore didattico, insegnate della scuola primaria, educatrice asilo nido, educatore, mediatore culturale, psicologo dell’apprendimento, neuropsichiatra, logopedista, psicomotricista, dirigente scolastico

Livello EQF
VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici
VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici

Formazione e sviluppo professionale
L’unico percorso formativo possibile per diventare Insegnanti di scuola d’Infanzia è il Corso di Laurea a ciclo unico di 5 anni in Scienze della Formazione Primaria.
Scienze della Formazione Primaria è un corso di laurea a numero programmato, definito secondo il fabbisogno regionale annuo di docenti delle scuole dell’infanzia e primaria, in base alla stima del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, al fine di favorire l’inserimento lavorativo di quanti conseguono la laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

Corsi di laurea a ciclo unico
Scienze della formazione primaria
Uno dei canali di avvicinamento e conoscenza della professione è il tirocinio formativo previsto dall’ordinamento degli studi del corso di laurea.
Attraverso questa esperienza in situazione, lo studente può rendersi conto delle competenze richieste, delle attività concrete in cui si sviluppa la professione e delle condizioni di lavoro nelle quali si esercita il ruolo e quindi di apprendere tecniche, strategie e modalità di relazione.

L’inserimento avviene solitamente attraverso incarichi con supplenze temporanee.
La scuola paritaria può assumere per chiamata diretta; le scuole statali (statali e comunali) assumono nel rispetto della posizione in graduatoria ottenuta dagli aspiranti mediante corso di abilitazione (coincidente con il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria).
Per il docente la permanenza e la continuità nell’esercizio della professione sono garantite dall’ingresso in ruolo, con assunzione a tempo indeterminato.

Come si sviluppa la carriera?
La carriera di un insegnante è connotata dall’anzianità di servizio. In alcune scuole l’insegnante con più esperienza, e per scelta discrezionale del Dirigente Scolastico, può rivestire il ruolo di Coordinatore scolastico. Sono previsti avanzamenti solo partecipando ad ulteriori concorsi per attività collaterali di tipo gestionale, amministrativo e organizzativo, che consentono di ottenere una retribuzione più elevata e un inquadramento a livelli più alti (Dirigente Scolastico).
La storia ci insegna che gli uomini e le nazioni si comportano più saggiamente una volta che hanno esaurito tutte le alternative.
(Abba Eban )
Clicco la scuola
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu